Eco Policy

Perché?

Siamo un'azienda turistica inserita da oltre 120 anni nel tessuto sociale ed economico della Valle d'Ampezzo ed è nostro convincimento, come persone, come famiglia, come imprenditori, che sia nostro dovere il contribuire alla nascita di un modello di società orientata secondo schemi di sviluppo che rispettino l'essere umano e la natura, che siano sostenibili.

Abbiamo quindi deciso di intraprendere dal 2012 un programma che si ponga come obiettivi la riduzione dell'impatto ambientale della nostra azienda alberghiera.

Per ora vi forniamo un riassunto delle principali azioni intraprese, non appena possibile forniremo precise tabelle che vi informeranno sui risultati ottenuti e sugli obiettivi futuri.

Come?

Diverse attività si sviluppano in numerosi campi d'azione:

sensibilizzazione del personale e della clientela: ad ogni inizio stagione il personale viene sensibilizzato sulle pratiche e procedure ecosensibili messe in pratica dall'albergo. I clienti vengono sollecitati ad assumere comportamenti eco-rispettosi sin dal loro arrivo quando viene loro proposto di partecipare ai programmi "riduci il cambio lenzuola" e " riusa l'asciugamano" e vengono loro fornite tutte le informazioni utili per riciclare i rifiuti, ridurre i consumi, lasciare l'auto in parcheggio, ecc.

riduzione del consumo energetico: finestre ad alto potere isolante, termostati in ogni camera, 90% di lampadine classe A, 100% di televisori di classe A, rimpiazzo graduale dei macchinari con apparecchiature di classe A, queste le principali linee d'azione.

corretto smaltimento dei rifiuti e riduzione dei rifiuti non biodegradabili : si assicura la raccolta differenziata di vetro, lattine, carta, rifiuti compostabli, a livello dei servizi nonché delle camere poiché ad ogni piano la clientela dispone di appositi contenitori. Sostituzione degli shampoo e saponi monodose con dispensers multidose, eliminazione delle bottiglie di plastica, riduzione dell'uso di carta stagnola o altri imballaggi inquinanti.

accrescimento dell'utilizzo di materiali riciclati e meno inquinanti : 100% di detergenti eco-labelizzati, batterie ricaricabili per i telecomandi, carta riciclata o prodotta con procedimenti eco-sensibili, cartucce e toners riciclati, uso esteso di materiali da costruzione eco-sensibili.

riduzione del consumo d'acqua : per ora ci limitiamo ad informare la clientela e naturalmente il personale su come ridurre gli sprechi, abbiamo in programma misure concrete di riduzione dei consumi.

qualità dell'aria : un minimo di una pianta dai poteri "detox" ogni 10 m2 in tutte le parti comuni, è poi previsto l'uso negli interni di pitture eco-label.

promozione di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale : mountain bikes ad uso libero, informazioni dettagliate sui trasporti in comune.

Tutto ciò è un processo evolutivo che ci impone una costante revisione delle nostre pratiche gestionali, i risultati saranno necessariamente graduali ma, crediamo, sempre più incisivi e credibili.

Per riuscire però avremo bisogno di voi, del vostro contributo e del vostro sostegno, lanciamo una sfida che crediamo necessaria, vogliamo vincerla con voi, per voi, per tutti noi, per i nostri figli.