Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti

Non a caso conosciuta anche come la Regina delle Dolomiti, Cortina è la sola località italiana a far parte del Best of the Alps, l’Associazione che riunisce i 12 paesi di montagna più belli delle Alpi.

I motivi che la rendono celebre in tutto il mondo risiedono nella bellezza della natura 360 giorni l’anno, nei monti dolomitici frastagliati dai colori unici, ma anche nelle infrastrutture sportive come gli impianti di risalita, i servizi turistici e i rifugi che contribuiscono alla fruizione di tale patrimonio.

Una parte del territorio di Cortina non a caso è riconosciuto come oasi naturalistica tanto che nel 1990 è stato istituito il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo su un area di 11.200 ettari a nord del paese.

All’interno del parco prosperano specie animali e vegetali tipiche di queste montagne da salvaguardare e ammirare con dovuto rispetto. Immancabile la visita alle spettacolari cascate di Fànes e ai laghi alpini d’alta quota incastonati nella roccia, come Croda Da Lago, Sorapiss, Fosses, solo per citarne alcuni.